Contenuto Principale
Esperti promotori della mobilità ciclistica


Schermata 2017 09 06 alle 17.24.15

Fiera di Verona - Cosmo Bike

E’ il momento degli “esperti promotori della mobilità ciclistica”

diplomati dall’Università di Verona

Verona, 15-16 settembre 2017

 

Nel giugno scorso si è concluso il percorso formativo degli 11 partecipanti al 4° Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale per una nuova figura professionale di “Esperto promotore Mobilità Ciclistica” organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona.

I partecipanti provenienti da 6 Regioni e con età variabile dai 30 ai 60 anni, con le più svariate esperienze professionali hanno studiato come promuovere il cambiamento, come progettare bici plan e piste ciclabili, come promuovere i territori con il cicloturismo, come organizzare campagne di comunicazione, hanno incontrato esperti e professionisti, hanno pedalato in luoghi di eccellenza come Bolzano, Mestre, Valsugana e Peschiera incontrando gli esperti del luogo che hanno sviluppato l’offerta di mobilità ciclistica, sono state 52 ore di lezioni in aula e 4 giorni di escursioni in bici, sviluppando tra i partecipanti tanta passione e voglia di condividere un cambiamento.

La FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta è partner di questo corso con funzioni di promozione e di messa a disposizione dei propri esperti.

Ora sono oltre 50 i promotori formati dall’Università di Verona e nell’ambito della fiera di Verona dedicata alla Bicicletta – Cosmo Bike in Viale del Lavoro 8 a Verona ci saranno ben 3 momenti a loro dedicati:

-       Venerdì mattina 15 settembre dell’ambito della giornata di aggiornamento con crediti professionali per ingegneri ed architetti dal titolo “La Governance per il progetto della mobilità ciclistica” ore 10,00 – 16,00 Sala Puccini  http://www.fiab-onlus.it/bici/attivita/manifestazioni/cosmobike-show/item/1787-cosmobike-fiab-2017.html  / il direttore del Corso prof Federico Schena, Direttore Vicario del Dipartimento organizzatore e Presidente del Collegio didattico di Scienze Motorie assieme all’ing. Marco Passigato Coordinatore tecnico didattico del Corso ed Esperto FIAB presenteranno la 5° edizione 2017 del Corso. Informazioni su http://www.dsnm.univr.it/?ent=iscrizionecs&cs=588&lang=it

-        Sabato mattina ore 10 – 12 nella sala Bellini gli 11 partecipanti al 4° corso 2017 presenteranno i loro elaborati finali e riceveranno il diploma di Esperto promotore della mobilità ciclistica.

-      Sabato pomeriggio ore 14 – 16 nella sala Bellini i 65 promotori formati nei 4 corsi si incontreranno per la 2° assemblea nazionale. L’assemblea ha come finalità far incontrare tra loro i promotori dei 4 corsi raccogliere attività in atto, potenzialità e criticità di questa nuova professione e valutare possibli modalità di valorizzare questa nuova figura professionale.

 

Schermata 2017 09 06 alle 17.29.33